Sportello di arbitrato a Tirana
Il 7 febbraio 2018, presso il "Tirana International Hotel", si è tenuto l’incontro di studio intitolato: “La tutela delle imprese italiane in Albania: idee e soluzioni per il business claim”, organizzato da Camera Arbitrale di Venezia con l’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata d’Italia in Albania, la Camera di Commercio Italiana in Albania, l’Agenzia ICE e Resolutia Gestione delle Controversie.
L’evento, cui ha partecipato l’Ambasciatore d'Italia a Tirana, S.E. Alberto Cutillo, ha rappresentato un momento di confronto sulle diverse problematiche che riguardano il settore manifatturiero italo-albanese, non solo in relazione agli aspetti doganali, fiscali e legali che vincolano l’attività degli operatori economici, ma anche, e soprattutto, in relazione alla gestione delle controversie tra imprese, dove particolarmente sentita è la necessità di una tutela rapida ed imparziale.
In quest’ottica, nel corso dell’evento è stato formalizzato, alla presenza dell’Autorità diplomatica, un protocollo di intesa tra la Camera di Commercio Italiana in Albania e la Camera Arbitrale di Venezia per l’apertura di uno “Sportello Arbitrale” a Tirana.
Dalla data della sottoscrizione dell’accordo, avvenuta per mano dei rispettivi Presidenti dei due Enti, il dott. Antonio Nidoli e l’avvocato Patrizia Chiampan, tutti gli operatori economici interessati potranno quindi rivolgersi direttamente presso la sede della CCIA di Tirana per chiedere l’attivazione di una procedura arbitrale che verrà gestita secondo le modalità ed i termini previsti dal Regolamento di arbitrato di Camera Arbitrale di Venezia.