Sfondo San Marco
 Sportello di arbitrato a Tirana

E’ operativo, dal 7 febbraio 2018, presso la sede della Camera di Commercio Italiana in Albania, lo Sportello di arbitrato gestito dalla Camera Arbitrale di Venezia.

Gli operatori economici interessati potranno quindi rivolgersi alla Camera di Commercio di Tirana o alla Camera Arbitrale di Venezia per chiedere l’attivazione di una procedura arbitrale che sarà gestita secondo le modalità ed i termini previsti dal Regolamento di arbitrato vigente presso l’ente veneziano.

L’importante iniziativa, che rappresenta un'assoluta novità nello scenario giuridico-economico albanese, è frutto di un Protocollo d’intesa sottoscritto a margine dell’incontro di studio intitolato: “La tutela delle imprese italiane in Albania: idee e soluzioni per il business claim”, organizzato dall'Associazione con l’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata d’Italia in Albania, la Camera di Commercio Italiana in Albania, l’Agenzia ICE e Resolutia Gestone delle Controversie.

L’accordo avvia una fattiva collaborazione tra i due soggetti volta a supportare gli imprenditori che operano nei due paesi, garantendo una giustizia rapida, imparziale e con costi predeterminati sin dall’inizio.

Il progetto rappresenta un esempio concreto di sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese, chiave di volta della crescita economica per l’Italia.

Comunicato stampa
 

Ultimo aggiornamento: 26/02/2018