Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina Raggiungi il menu
Camera Arbitrale ha istituito a Venezia una sezione dedicata alla risoluzione delle controversie, nazionali e internazionali, in materia di arte.
In caso di controversie aventi ad oggetto opere d’arte o che vedono coinvolti operatori del mercato dell’arte si potrà ricorrere all’arbitrato, procedimento altamente specializzato, celere e riservato, ove a giudicare saranno giuristi specializzati che ben conoscono le particolari e delicate dinamiche del mercato dell’arte.
Da gennaio del 2021 è entrato in vigore il Regolamento degli Arbitrati in materia di Arte, il primo predisposto in Italia a disciplinare gli arbitrati aventi ad oggetto controversie in materia di arte intesa nel suo significato più ampio, applicabile ai procedimenti depositati entro la data del 14 giugno 2023.
A decorrere dal 15 giugno 2023, si applicherà il nuovo Regolamento, modificato per i necessari adeguamenti alla Riforma Cartabia.
L’introduzione del Regolamento Arte segna per Camera Arbitrale di Venezia un ulteriore e decisivo passo nel percorso di promozione dell’arbitrato quale strumento più adeguato, efficace ed efficiente per la risoluzione delle controversie legate al mondo dell’arte, già concretizzato attraverso gli incontri e gli approfondimenti del Ciclo di incontri su Arte e Diritto, che hanno richiamato a Venezia i migliori esperti del settore in Italia e all’estero.
La Città di Venezia conferma ancora una volta la sua centralità e la sua spinta innovativa mettendo a disposizione degli operatori del settore una procedura in grado di risolvere efficacemente le controversie.
Per devolvere in arbitrato le controversie potrà essere inserita nei contratti apposita clausola arbitrale. Le parti possono ricorrere all’arbitrato amministrato anche a controversia già insorta, mediante un semplice scambio di consenso anche telematico.