Sfondo San Marco
 Clausole di Mediazione e di Arbitrato

Per ricorrere al servizio di mediazione e di arbitrato amministrato della Camera Arbitrale di Venezia, è possibile sottoscrivere una convenzione arbitrale inserendo apposita clausola nel contratto o integrando il contratto con apposito atto di compromesso.

La clausola potrà essere adattata secondo le esigenze del caso specifico e Camera Arbitrale di Venezia offre la propria consulenza per la loro predisposizione.

Di seguito i modelli di clausole predisposti da Camera Arbitrale. 

CLAUSOLA DI MEDIAZIONE 

Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite al servizio di mediazione della Camera Arbitrale di Venezia, organismo abilitato a gestire procedure di mediazione.
 
CLAUSOLE DI MEDIAZIONE E ARBITRATO

Clausola arbitrale con tentativo di mediazione - Arbitro unico

Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite al servizio di mediazione della Camera Arbitrale di Venezia, organismo abilitato a gestire procedure di mediazione
Qualora risulti impossibile esperire il tentativo di mediazione o in caso di mancato raggiungimento di un accordo, le controversie verranno definite mediante arbitrato amministrato dalla Camera Arbitrale di Venezia, secondo il suo Regolamento, alla quale è demandata la nomina dell’Arbitro unico. 

Clausola arbitrale con tentativo di mediazione - Collegio arbitrale

Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite al servizio di mediazione della Camera Arbitrale di Venezia, organismo abilitato a gestire procedure di mediazione.
Qualora risulti impossibile esperire il tentativo di mediazione o in caso di mancato raggiungimento di un accordo, le controversie verranno definite mediante arbitrato amministrato secondo il  Regolamento della Camera Arbitrale di Venezia. Il Collegio arbitrale sarà composto da tre membri di cui due nominati da ciascuna parte ed il terzo, con funzioni di Presidente, sarà nominato dalla Camera Arbitrale di Venezia.

Clausola arbitrale - Arbitro unico 

Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno definite mediante arbitrato amministrato dalla Camera Arbitrale di Venezia, secondo il suo Regolamento, alla quale è demandata la nomina dell’Arbitro unico. 
 
Clausola arbitrale - Collegio arbitrale

Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno definite mediante arbitrato amministrato secondo il  Regolamento della Camera Arbitrale di Venezia. Il Collegio arbitrale sarà composto da tre membri di cui due nominati ognuno da ciascuna parte ed il terzo, con funzioni di Presidente, sarà nominato dalla Camera Arbitrale di Venezia.
 
Compromesso Arbitrale

I sottoscritti ...... e ...... premesso che tra loro è insorta una controversia avente ad oggetto ..................................... convengono che tale controversia sarà risolta mediante arbitrato secondo il Regolamento della Camera Arbitrale di Venezia alla quale è demandata la nomina dell’Arbitro unico / Collegio arbitrale

Data Firme ___________________


N.B. La scelta tra arbitro unico /collegio arbitrale dovrà essere fatta tenendo conto delle circostanze concrete e del valore della controversia.
 
Ultimo aggiornamento: 23/01/2017

IN EVIDENZA

Corsi ed Eventi
  1 Eventi e Corsi attivi. Leggi tutti
NOV
09
2017
NOV
30
2017

Corso Base per Arbitri

Quando: da giovedì 9 novembre 2017 a giovedì 30 novembre 2017
Dove: Via Visinoni 4/c - Zelarino, Fondamenta Santa Lucia, 23 - Venezia
ISCRIVITI ONLINE
Iscrizioni dal 05/09/2017 al 08/11/2017
Notizie
 2 Notizie attive. Leggi tutto

Varie

Pubblicato il nuovo sito della Camera Arbitrale di Venezia

Abbiamo rinnovato nostro sito.
Pubblicato il 15/09/2017

Varie

Confermata la mediazione obbligatoria

Confermata la mediazione obbligatoria
Pubblicato il 16/06/2017